SU DI ME – CONTATTI

155529934604354

Sono nato a Catanzaro nel 1987. Diplomato al Liceo Classico “P. Galluppi”, attualmente iscritto al Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Esperienza nell’associazionismo
Ho aderito nel 2005 al Circolo di Cultura “Augusto Placanica” di Catanzaro, e sono stato membro del Consiglio direttivo dal 2007 al 2013 (nel mese di Febbraio ho lasciato la carica, per ragioni di trasparenza e di prevenzione di potenziali conflitti di interesse, in occasione della elezione a Vicepresidente della Commissione consiliare permanente Cultura-Pubblica Istruzione). Nel 2006 sono stato tra i soci fondatori del laboratorio sociale “Altracatanzaro”, del quale sono stato membro fino al suo scioglimento, nel 2011.
Tra i soci fondatori di Associazione culturale “Frenésia” e Associazione “Gutenberg”. Membro di “Slow Food”, “Libera”, “Anpi”; iscritto al “Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito” e “Nessuno tocchi Caino”.

Esperienza politico-amministrativa
Adesione nel 2010 a Sinistra Ecologia Libertà, Circolo SEL Catanzaro (quartiere Lido) “Luciano Lama”, poi diventato Circolo SEL Catanzaro (quartiere Lido) “Sandro Pertini”. Candidato, nel 2011, alle elezioni amministrative comunali di Catanzaro nella lista “La Sinistra” (composta da SEL e Federazione della Sinistra); secondo classificato (primo dei non eletti) con 209 voti, primo della lista in quota SEL, nella campagna che vede il candidato Sindaco di centrosinistra Salvatore Scalzo perdere al primo turno contro Michele Traversa (candidato Sindaco centrodestra).
Dopo le elezioni, tra i soci fondatori dell’associazione laboratorio politico “Azimut 360°”.
Candidato nel 2012, dopo le dimissioni del Sindaco Traversa e le nuove elezioni comunali, con lista di SEL a sostegno del candidato a Sindaco Salvatore Scalzo (centrosinistra), sconfitto al primo turno da Sergio Abramo (centrodestra). Eletto Consigliere comunale con 296 voti, primo della lista.
Da giugno 2012 a novembre 2012 componente della I Commissione consiliare permanente (Governo del Territorio e Patrimonio); VI Commissione consiliare permanente (Cultura-Pubblica Istruzione). Componente da giugno 2012 a ottobre 2012 della VII Commissione consiliare permanente (Turismo-Politiche del Mare-Sport).
Decaduto dalle funzioni di Consigliere, assieme a tutto il Consiglio comunale, il 22 novembre 2012, a causa della sentenza del TAR Calabria n. 01145 che ha disposto l’annullamento delle operazioni elettorali relative alle sezioni nn. 3,4,18,24,28,37,70,85, ordinandone la ripetizione e l’annullamento del verbale dell’Ufficio Elettorale Centrale di proclamazione del Sindaco Sergio Abramo e del Consiglio comunale.
Il 20 e 21 gennaio, a seguito delle elezioni “suppletive” (solo nelle otto sezioni individuate dal TAR; ripetizione, cioè, del voto di maggio, alle stesse condizioni e con le stesse liste e candidati) rieletto Consigliere comunale con 61 voti complessivi nelle otto sezioni (contro i 28 raccolti a maggio), che sommandosi ai voti complessivi fanno un totale di 329.
In seguito alla nuova rielezione, membro della IV Commissione consiliare permanente (Affari generali) e Vicepresidente della VI Commissione consiliare permanente (Cultura-Pubblica Istruzione); dimissioni dalla carica di Vicepresidente nel mese di aprile 2015, per contrasti con la Presidenza della Commissione sull’attività della stessa, e autosospeso dalla Commissione dal mese di luglio 2015 fino al mese di settembre 2015. In seguito alla rimodulazioni delle Commissione consiliari permanenti, attualmente membro della III Commissione (Risorse finanziarie – Affari generali – Personale – Servizi demografici), IV Commissione (Politiche sociali – Cultura Pubblica Istruzione – Sport) con carica di Vicepresidente (lasciata nel mese di febbraio 2016), V Commissione (Turismo – Politiche del mare – Attività produttive). Primo firmatario e cofirmatario di numerose proposte e iniziative politiche (mozioni, ordini del giorno, interrogazioni, interpellanze) per i diritti civili e la trasparenza politico-amministrativa.
Esperienza partitica
Iscritto a Sinistra Ecologia Libertà dal 2010 al 2014. Da dicembre 2013 eletto membro del Coordinamento provinciale di Catanzaro di SEL (nel mese di Gennaio 2014 delegato al Congresso nazionale di SEL a Riccione); dimissioni da tale organo nel mese di marzo 2014, in conseguenza della scelta della dirigenza nazionale, non condivisa, di costituire come SEL, per le elezioni europee, una lista di appoggio ad Alexis Tsipras assieme a PRC e movimenti, abbandonando il percorso intrapreso con il PSE e il sostegno al Candidato Presidente Martin Schulz.
Rottura polemica con SEL nel maggio 2014 e adesione al Gruppo Misto. Decisione dettata dai fortissimi contrasti con parte della Dirigenza provinciale e cittadina del partito (le ragioni espresse pubblicamente sono contenute nel seguente documento:https://antoniogiglio.wordpress.com/2014/05/15/le-mie-ragioni-della-rottura-con-sinistra-ecologia-liberta/) e dalla differente visione politica sul percorso europeo e nazionale. Dimissioni dal Partito condivise con l’intero Circolo SEL “S.Pertini” di Catanzaro (Quartiere Lido).
Nel mese di luglio 2014, assieme alla quasi totalità dei compagni dell’ex Circolo SEL “S.Pertini”, tra i soci fondatori dell’Associazione politico-culturale “Sandro Pertini”.
Costituzione, sempre a luglio, assieme a due Consiglieri comunali del Gruppo PSI, del Gruppo consiliare “PSI-PSE”; eletto all’unanimità Capogruppo dell’omonimo Gruppo consiliare. Adesione, nel 2014, al Partito Socialista Italiano; la tessera non viene rinnovata, in seguito al commissariamento degli organi provinciali del Partito, ad opera della Direzione nazionale, avvenuta senza discussione interna. Iscritto e militante, dal 2014, del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito, con il quale sono numerose le iniziative politiche per i diritti civili.

Nel mese di aprile 2017, in vista delle elezioni amministrative dell’11 giugno, ho reso nota la decisione di non ricandidami (https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=207573703083020&id=100014911750849), e ho dichiarato pubblicamente il mio appoggio al Candidato Sindaco Nicola Fiorita, sostenuto da tre liste civiche (Cambiavento, Insieme per Fiorita, Catanzaro 1594); della Lista “Cambiavento” sono stato delegato presentatore.

Questo blog nasce come canale di informazione politico-istituzionale aperto, trasparente e partecipato.

Contatti mail:
ant.giglio@gmail.com
antonio.giglio@comunecatanzaro.it

Annunci

2 thoughts on “SU DI ME – CONTATTI

  1. Giuseppe

    Buona sera, mi chiamo Giuseppe Citriniti.
    Scrivo perché condivido completamente la sua posizione nei confronti della recente scelta dell’amministrazione. Il complesso monumentale del San Giovanni oltre ad essere come già diceva lei l’unico vero luogo importante per organizzare mostre di livello, è sicuramente l’unico e vero presidio culturale e turistico della città. Paragono questa presciarola iniziativa pericolosa quanto quelle che hanno già avuto luogo nella storia, della città ricordando le demolizioni effettuate per far spazio cancellando storia e tradizione. I presidi culturali come giustamente lei diceva devono farsi forza non concorrersi. La cultura chiaramente non è qualcosa che interessa a chi ci governa forse perché nn porta voti, vedi le vicende dell’archivio di Stato dimenticato e disgregato con la conseguente causa di aver perso forse un patrimonio culturale importante. Spero che si abbi il tempo per opporsi a questa frettolosa scelta. Io la sosterrò. Saluti Giuseppe Citriniti.

    • antoniogiglio

      Gentile Giuseppe, la ringrazio per avere espresso con chiarezza le sue idee (che condivido). Questa è una scelta insensata, che va nel solco di altre scelte insensate che hanno ridotto Catanzaro così, e noi faremo di tutto per impedirla.
      La ringrazio molto per avermi scritto, e resto a sua disposizione per qualsiasi cosa. Un saluto!

      Antonio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...